mercoledì 30 gennaio 2013

Il concetto e il compito della filosofia


Per avere un giusto e chiaro concetto della filosofia e del suo compito, è opportuno distinguere come essa si distingue dalle altre scienze.
Considerando la realtà esteriore della natura, e ripiegandosi su se stesso guardando il proprio animo nella sua storia, l'uomo,  ne cerca la verità in tutti i suoi molteplici aspetti, e quando approfondisce quest'ultimi, il pensiero giunge alla sua natura, alla sua vita, alla sua storia.
Ma considerando la realtà, non più nei particolari aspetti, ma nella sua universalità,e coniugando il particolare con l'universale, l'uomo raggiunge la filosofia.

La filosofia ha il compito di studiare la realtà nella sua intima universale essenza, e giungendo così a varie forme di verità che precedono la natura dell'uomo.


Il pensiero filosofico deve volgere lo sguardo ai diversi aspetti della realtà, ma non deve soffermarsi come la scienza, a studiare tali aspetti nella loro singolarità.Considerare tutte le scienze e interrogarle, ma poi cogliere l'essenza che vive e pulsa nell'universo, più profonda dei fenomeni in cui si manifesta.


Trovare quest'equilibrio tra l'universale e il particolare per giungere ad una delle tante verità.

Questo è il compito della filosofia.


Giuseppe Spina

1 commento: